Anniversari: 10 marzo 1975, nasce Radio Milano International, la prima radio privata italiana Anniversari: 10 marzo 1975, nasce Radio Milano International, la prima radio privata italiana
Il 10 marzo 1975 nell’etere milanese nasceva Radio Milano International per iniziativa di Angelo Borra che aveva adattato all’FM un vecchio trasmettitore militare. Nell’etere... Anniversari: 10 marzo 1975, nasce Radio Milano International, la prima radio privata italiana

Il 10 marzo 1975 nell’etere milanese nasceva Radio Milano International per iniziativa di Angelo Borra che aveva adattato all’FM un vecchio trasmettitore militare. Nell’etere milanese su 101 MHz Rino Borra, Nino e Piero Cozzi alternavano i dischi per due tre ore al giorno e iniziava la storia lunga e travagliata storia di Radio Milano International, nonchè quella delle radio private italiane.
In realtà e per la precisione storica già nel novembre 1974 per una settimana a Bologna c’era stato un primo tentativo di spezzare il monopolio radio della RAI. Da una roulotte al Colle dell’Osservanza Roberto Faenza e Rino Maenza avevano dato vita a Radio Bologna per l’accesso pubblico. Come si deduce dal nome si trattava un progetto molto diverso dalla radio semplicemente musicale. L’esperienza fu bruscamente interrotta dopo solo una settimana dalla Polizia Postale che sequestrò tutte le apparecchiature.

Stesso destino di sequestro sarebbe toccato anche a Radio Milano International nel 1976, ma il fermo durò poco e per RMI iniziarono trasmissioni più continuative e strutturate, seguendo un format musicale che si richiamava alle emittenti musicali americane. Il ritmo e la presenza di uno o due dj che inframezzavano i brani musicali, rappresentavano un modo di fare radiofonia ancora inedito in Italia nei canali radiofonici del monopolio RAI.

redazione milano