Angelo Guglielmi sulle nomine RAI: “Al Pd solo le briciole” Angelo Guglielmi sulle nomine RAI: “Al Pd solo le briciole”
Angelo Guglielmi, storico direttore di Rai 3 (dall’87 al 1994) in una intervista al quotidiano Repubblica dice la sua sull’ultima infornata di nomine in... Angelo Guglielmi sulle nomine RAI: “Al Pd solo le briciole”

Angelo Guglielmi, storico direttore di Rai 3 (dall’87 al 1994) in una intervista al quotidiano Repubblica dice la sua sull’ultima infornata di nomine in RAI.

“La cosa grave è che nella tv pubblica i partiti la facciano ancora da padrone. Dopodiché premesso questo, che ci ripetiamo dagli anni ’50, dagli spostamenti fatti non vedo un grande cambiamento rispetto a prima. Questa maggioranza un po’ folle poteva investire sulle grandi idee, non su queste nomine che sono poca cosa nell’equilibrio generale”.

“Mario Orfeo alla guida del Tg3, mi sembra una buona scelta, è un giornalista libero, ma la questione di fondo è che il M5S rimane succube della Lega, come Fabrizio Salini lo è di Marcello Foa. Al Pd rimangono le briciole e a questo punto era meglio chiamarsi fuori e fare una battaglia dall’esterno, denunciando la lottizzazione”.

“Sarebbe stata una battaglia persa? Certo, ma a volte alcune sconfitte sul piano dell’identità e dei valori sono molto importanti. Questa maggioranza di governo poi è così incerta, conveniva davvero mettersi in mezzo a questo insopportabile meccanismo di scelta?”.

redazione milano