A Lucca il 15-16 giugno il Forum Europeo Digitale A Lucca il 15-16 giugno il Forum Europeo Digitale
A giugno da 14 anni i professionisti della televisione si danno appuntamento  tra le mura cinquecentesche di una delle città d’arte d’Italia dove la... A Lucca il 15-16 giugno il Forum Europeo Digitale

A giugno da 14 anni i professionisti della televisione si danno appuntamento  tra le mura cinquecentesche di una delle città d’arte d’Italia dove la tradizione e l’architettura dei grandi borghi medievali sono rimasti intatti.

L’edizione 2017 del Forum Europeo Digitale di Lucca organizzato da Comunicare Digitale sarà dedicato ai temi più attuali del settore media, in particolare all’UHD/4K, Virtual Reality, con novità dedicate a eSports e Realtà aumentata.

Importanti speakers saranno presenti all’annuale appuntamento italiano (unico nel suo genere), che offre una conferenza sul digitale con importanti contributi dell’industria, incontri B2B, opportunità di networking e social meetings, per un confronto diretto e concreto.


L’ultra alta definizione non è più una scommessa, ma una realtà sempre più presente nei contenuti dei produttori, nella programmazione dei broadcasters, nei set delle Tv dei principali costruttori e nel linguaggio della Gdo, che registra vendite importanti ed un interesse crescente.

A Lucca, importante sarà in contributo garantito da SMPTE, con gli aggiornamenti della ULTRA HD FORUM, di cui fa parte Comunicare Digitale.


L’evoluzione della realtà virtuale è la punta più estrema dell’innovazione, con applicazioni non solo nei giochi e nella tv, ma anche in settori come il giornalismo e l’educational.

Nell’edizione di Giugno a Lucca, tante sorprese e demo per far comprendere quale sia la rivoluzione “immersiva” che sta per interessarci in futuro.


L’esperienza offerta dalla realtà aumenta è, se paragonata con la quella della virtual reality, meno immersiva ma di certo non meno coinvolgente.

Questa tecnologia “aumenta” l’esperienza che abbiamo del quotidiano e del “reale”, fornendoci informazioni aggiuntive sotto forma di dati, mappe geografiche ed ologrammi di ogni genere.

Nella stragrande maggioranza dei casi è sufficiente uno smartphone e un’app dedicata e il gioco è fatto.


E’ un fenomeno in grande crescita e con grandi investimenti messi in campo da player internazionali come Telefonica, BBC, Vodafone, tra i primi. Il giro di affari è da capogiro: quest’anno produrrà 615 milioni di dollari di profitti, e si prospetta una crescita di mercato del 30% nei prossimi 5 anni.Il paragone con due degli sport più popolari negli Stati Uniti la dice lunga su cosa sta accadendo: nel 2016 il Super Bowl è stato visto da 118,5 milioni di persone, le finali della NBA da una media di 15,5 milioni a partita, i campionati di League of Legends da 27 milioni (Lol ha incassato un miliardo di dollari solo di micro-transazioni, ossia acquisti in game di oggetti, accessori, eccetera).

L’edizione 2017 ospiterà: OLYMPIC CHANNEL, PARLAMENTO EUROPEO, COMMISSIONE EUROPEA, AGCM, EUROPEAN AUDIOVISUAL OBSERVATORY, EBU e EURODATA TV WORLDWIDE.

redazione milano