Il 2 luglio del 1897 è una data chiave per la storia della radiofonia. Quel giorno Guglielmo Marconi, a Londra, riuscì a farsi riconoscere...

Il 2 luglio del 1897 è una data chiave per la storia della radiofonia. Quel giorno Guglielmo Marconi, a Londra, riuscì a farsi riconoscere il brevetto per un sistema di “Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi”.
Quel giorno di 123 anni fa l’inventore italiano presentò la trasmissione telegrafica senza fili basata sull’invio di un segnale a distanza attraverso le onde elettromagnetiche. Un sistema destinato a cambiare il mondo. Quello stesso anno, dopo il brevetto, fonderà, sempre a Londra, la Wireless Telegraph Trading Signal Company.
I primi esperimenti, Marconi li aveva effettuati a soli vent’anni, come autodidatta. La scelta di trasferirsi nella capitale del Regno Unito fu presa nel 1896, dopo il rifiuto, da parte del ministero delle Poste e dei Telegrafi del Regno d’Italia, di finanziare le sue ricerche.

Piero Ricca